L´implementazione di Sistemi di Gestione consente di aumentare la soddisfazione dei propri clienti, migliorare i processi interni, tenere sotto controllo i rischi aziendali. Lo standard ISO è il più comune e riconosciuto a livello mondiale, per la gestione della qualità, sicurezza e ambiente ed è applicabile a qualsiasi settore: industria, servizi, commercio, pubblica amministrazione, terzo settore etc. Ogni organizzazione è certificabile ISO, dal piccolo negozio, alla piccola azienda a conduzione familiare fino alla grande multinazionale.
Dotarsi di un Sistema di gestione aziendale conforme ad uno o più standard, non significa “acquistare” passivamente documenti preconfezionati ed adattarsi a seguire quanto imposto da consulenti, a costo di sacrificio ed insofferenza. Significa invece “costruire” uno strumento utile e concreto per gestire rischi e perseguire miglioramenti, secondo quanto indicato nelle norme di riferimento.
La consulenza per applicare i Sistemi di Gestione non si riferisce solo all’espletamento di pratiche o attuazione operativa dei requisiti di legge, ma si riferisce, anche alla PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE, IMPLEMENTAZIONE dei sistemi di gestione sopra descritti.